Il Rotary Club Caserta “Terra di Lavoro 1954” ha festeggiato il 70esimo anniversario della sua fondazione e lo ha fatto nella cornice del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio. Le celebrazioni si sono aperte con il saluto del Presidente del Club, Pasquale Liotti. Successivamente, c’è stato l’intervento storico-commemorativo da parte del Past President, Ruggero Pilla.
Al termine dei saluti istituzionali, c’è stato il momento della presentazione e della premiazione delle 13 eccellenze casertane, che hanno ricevuto la “Paul Harris”, ovvero il massimo riconoscimento rotariano, per essersi distinti nella propria attività professionale e aver dato lustro alla provincia di Caserta. Le personalità premiate sono: il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, il Procuratore capo della Repubblica di Palermo, Dott. Maurizio De Lucia, l’Ambasciatore e Direttore Generale per gli affari politici e di sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Dott. Pasquale Ferrara, il Vescovo di Caserta e Arcivescovo di Capua, Monsignor Pietro Lagnese, il Prefetto di prima classe e alto dirigente del Ministero dell’Interno, Dott. Mario Papa, il Direttore della U.O.C. di Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Siena, Prof. Franco Roviello, il Professore ordinario di Costruzione di strade, ferrovie e aeroporti presso il Politecnico di Milano, Prof. Maurizio Crispino, la Dirigente scolastica esperta in educazione alla legalità e impegnata in un contesto delicato quale il Parco Verde di Caivano, Prof.ssa Eugenia Carfora, l’imprenditore del settore agroalimentare Dott. Attilio Pallante, il contralto e mezzosoprano Elisabetta Fiorillo, l’attore Roberto De Francesco, il campione mondiale di tiro a volo, Tammaro Cassandro, il sacerdote e artista Don Battista Marello.
“È stata una giornata splendida – ha spiegato il Presidente del Rotary Club Caserta “Terra di Lavoro 1954”, Pasquale Liotti – nel corso della quale abbiamo celebrato i 70 anni della fondazione del club, premiando alcune tra le personalità più prestigiose nate e cresciute a Caserta e nella sua provincia, e che si sono distinte per i livelli di eccellenza raggiunti nel campo dell’amministrazione dello Stato, in campo militare, religioso, artistico, culturale, imprenditoriale, della formazione universitaria e scolastica, delle professioni, dello sport. La presenza di tanti nostri concittadini nelle posizioni apicali in tanti settori della vita del Paese dimostra quanto la provincia di Caserta, ovvero ‘Terra di Lavoro’, come tutti amiamo chiamarla, sia ricca di talento e di potenzialità. Di questo ne siamo consapevoli nonché profondamente orgogliosi”.
Al termine della manifestazione, c’è stato un momento conviviale, alla presenza di tutte le eccellenze premiate e delle massime autorità rotariane, ovvero il Governatore, Antonio Brando, e il Governatore eletto per l’anno rotariano 2025-2026, Angelo Di Rienzo. I partecipanti hanno anche assistito alla mostra fotografica sui service del club a cura del Prefetto Loredana Pisani e della Consigliera Danila Esposito.






















































